jueves, 31 de mayo de 2012

In Argentina la donazione del sangue ha fatto progressi grazie ad un progetto promosso dall’AVIS del Trentino e dall’Associazione Trentini nel mondo


Una delegazione dell’AVAS di Cordoba (Associazione Volontari Argentini
del Sangue) sarà  in Trentino per illustrare i risultati agli enti coinvolti
nel progetto: Avis del Trentino, Associazione Trentini nel mondo, Provincia Autonoma di Trento, Presidenza del Consiglio Regionale e alcune AVIS comunali

Nella provincia di Cordoba (Argentina) la raccolta volontaria del sangue ha fatto grandi progressi negli ultimi tre anni, grazie ad un progetto promosso dall’AVIS del Trentino e dall’Associazione Trentini nel mondo, sostenuto economicamente dalla Provincia Autonoma di Trento, dalla Presidenza del Consiglio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige e da alcune AVIS comunali.
Una delegazione giunta dall’Argentina è in questi giorni in Trentino per illustrare i risultati ottenuti ai soggetti coinvolti nel progetto. Mercoledì 30 maggio, presso la Sala Zandonai nella sede della Trentini nel mondo, i direttivi della Trentini nel mondo e dell’Avis provinciale terranno una seduta congiunta per ascoltare la relazione che sarà svolta da Alberto Denacimiento (presidente dell’AVAS nazionale, Associazione Volontari Argentini del Sangue), Laura Bridarolli (presidente dell’AVAS di Cordoba) e Gustavo Cristofolini (coordinatore del progetto di Cordoba e segretario nazionale dell’AVAS). Laura Bridarolli e Gustavo Cristofolini sono entrambi discendenti di emigrati trentini in Argentina.
È stata proprio la presenza di una folta comunità di origine trentina ad indurre l’AVIS di Trento  a scegliere la provincia di Cordoba quale territorio sul quale avviare il progetto, che rientra in una più ampia iniziativa promossa dall’AVIS nazionale in Argentina. Scopo del progetto era sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione volontaria di sangue ed  incrementare il numero di donatori. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti.
L’AVAS fondata a Cordoba ha ottenuto la personalità giuridica, svolge un’intensa attività presso le scuole di ogni ordine e grado, opera in collaborazione con le autorità civili e sanitarie, che la coinvolgono in iniziative a livello locale e nazionale.
Grazie all’attività dell’AVAS, a Cordoba esiste ora un buon numero di persone che donano il sangue in forma gratuita, anonima, periodica e consapevole.
La delegazione argentina, che ha preso parte all’assemblea nazionale dell’AVIS che si è svolta a Montecatini, rimarrà in Trentino fino al 3 giugno ed avrà incontri anche con il presidente della Giunta provinciale di Trento, Lorenzo Dellai, con il vice presidente del Consiglio Regionale, Marco Depaoli, con l’assessore provinciale alla solidarietà internazionale Lia Beltrami  Giovanazzi, con la Banca del sangue di Trento. Visiterà anche alcune unità di raccolta sangue.
Denacimento, Bridarolli e Cristofolini parteciperanno anche alle commemorazioni per il terzo anniversario della scomparsa di Rino Zandonai, Giovanni Battista Lenzi e Luigi Zortea.
(Nella foto, da sinistra: Alberto Denacimiento, Laura Bridarolli e Gustavo Cristofolini).
Trento, 29 maggio 2012 

Fuente: Comunicato Stampa ATM

No hay comentarios:

Publicar un comentario