martes, 27 de septiembre de 2011

Apprensione per le inondazioni a Santa Catarina, in Brasile


Aurora, Agronômica, Brusque, Ituporanga, Presidente GetúlioRio do SulLaurentino, Lontras, TaióRio do Oeste e Trombudo Central : in questi comuni dello stato di Santa Catarina (Brasile) è stato dichiarato lo stato di calamità a seguito delle inondazioni di questi giorni (in rosso sono indicate le città nelle quali ha sede un Circolo trentino).
L'Associazione Trentini nel mondo sta seguendo con apprensione l'evolversi della situazione, che ha colpito anche le comunità trentine, presso  le quali ci sono stati ingenti danni materiali. Le informazioni giungono alla Trentini nel mondo soprattutto attraverso la posta elettronica.
Qui di seguito, riportiamo alcuni stralci dei messaggi arrivati dai nostri Circoli.

Nella Valle dell'Itajaí e nell'Alta Valle dell'Itajaí, stiamo passando momenti terribili a causa dell'inondazione. Chiediamo cortesemente di promuovere campagne di solidarietà per la raccolta di materassi, coperte, abiti, scarpe, alimenti non deperibili, acqua potabile, pannolini, materiale per pulizie. (Simone Sehnem)

Praticamente tutta la rete commerciale – negozi e punti vendita – che si trova nella parte bassa della città, è stata danneggiata dall'alluvione. Solo pochissimi potranno tornare in attività ed al momento non abbiamo dati precisi sul numero degli sfollati e dei senza tetto, ma si parla di oltre cinquemila persone. (Aroldo José Tambosi)

A Nova Trento la situazione è difficile, ci sono vie devastate e l'acqua è entrata in varie case. Ma rispetto al 2008, quando fu dichiarato lo "stato di emergenza" questa volta il sindaco ha emesso un decreto di "stato di emergenza". Però a Brusque, una città vicina, ci sono state grandi distruzioni e molte famiglie hanno perso tutto quello che avevano. (Sidnei Zanella)

C'è un clima di guerra! Così possiamo definire la situazione di Rio do Sul. Manca l'acqua potabile, manca il combustibile, mancano cibo, vestiti, materassi. Esercito, ambulanze, polizia, elicotteri. Adesso che l'acqua si sta un po' abbassando si percepisce la distruzione totale della città. Strade invase da macerie e fango, persone che hanno perso tutto, compresa la casa. Danni incalcolabili ai diversi settori dell'economia. Stiamo vivendo un momento molto triste nel nostro municipio. Vedendo la città allagata, confesso che è difficile trattenere le lacrime. Siamo di fronte alla seconda più grande alluvione nella storia della città. (Joelcio Fronza)

È con grande tristezza che invio  notizie della città di São João Batista, colpita da una delle più gravi alluvioni di cui si abbia notizia dal 1964. Sfortunatamente possiamo fare poco di fronte a questa inondazione che ha interessato circa l'80% di tutta la città. Il rione più colpito è quello di Tajuba, dove vive la maggior parte dei discendenti trentini. (Edison L. Marcos)
Fuente: www.trentininelmondo.it

Link: http://www.trentininelmondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=242:apprenszione-per-le-inondazioni-a-santa-catarina-in-brasile

1 comentario:

  1. Fico triste desta noticias terriveles, mais vou pasar todas minhas energías positivas pra que
    as pessoas e a solidaridade possa apoyalos em seguir de frente. Roberto

    ResponderEliminar