martes, 24 de mayo de 2011

Secondo anniversario della tragedia del volo AF447: ricordare guardando al futuro

Si terranno a Samone il 31 maggio e a Trento il 1° giugno prossimi le commemorazioni del secondo anniversario della scomparsa di Rino Zandonai,Giovanni Battista Lenzi Luigi Zortea, i tre passeggeri trentini del tragico volo AF447. Un'occasione per ricordare, ma anche per guardare al futuro, ascoltando belle storie di emigrazione trentina direttamente dalle persone che ne sono state protagoniste.


La prima cerimonia commemorativa si svolgerà martedì 31 maggio a partire dalle 20.30 nella Chiesa parrocchiale di San Giuseppe, nel comune di Samone. Ad aprire la serata, le note e le voci del Coro della Sosat, che intonerà canti popolari e gregoriano. A seguire, una rappresentazione del Club Armonia intitolata, un oratorio per voci recitanti e coro maschile intitolato «Fra i brazi de Dio.
Mercoledì 1° giugno, a Trento, dando continuità a quanto già fatto l’anno scorso, sono in programma le iniziative promosse dall’Associazione Trentini nel mondo e dalla Presidenza del Consiglio provinciale, una cerimonia religiosa seguita un momento di riflessione ed approfondimento su un tema di attualità, affidato a rappresentati del mondo dell’emigrazione trentina. La messa sarà officiata alle ore 19,00, nel Tempio civico di San Lorenzo, in Via Pozzo, con la presenza di Monsignor Luigi Bressan e di don Giuseppe Caldera. 

La commemorazione del secondo anniversario della tragedia, vuole però anche essere un'occasione per spostare lo sguardo al futuro e raccontare nuove e belle esperienze di emigrazione trentina.
Questi temi saranno affrontati dalla conferenza organizzata subito dopo la cerimonia del primo giugno. A partire dalle 21,00, infatti, in Sala Aurora a Palazzo Trentini, l'On. Maria Aparecida Borghetti - deputata federale della Repubblica Brasiliana - e la dott.ssa Yara Paoli - giovane imprenditrice e manager trentina operante in Scozia - saranno protagoniste della tavola rotonda "NExT: il Trentino senza confini. Donne e lavoro in Brasile e Scozia, due esperienza oltre l'emigrazione".
Al dibattito parteciperà anche anche il trentino Luigi Povinelli, già al servizio di Buckingham Palace per la Regina Elisabetta II di Inghilterra.

Tutti i tre relatori sono iscritti a «NEXT – Nuove Energie per il Trentino», il network promosso dall’Associazione Trentini nel mondo con il supporto della Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.
La partecipazione è libera e gratuita.


No hay comentarios:

Publicar un comentario