miércoles, 13 de junio de 2012

Il Circolo trentino di Buenos Aires ha festeggiato i suoi 80 anni


Domenica 10 giugno il Circolo trentino di Buenos Aires (Argentina) ha celebrato il suo 80° compleanno. Per celebrare l'evento, nella sede del Circolo, oggetto di recenti lavori di ristrutturazione, è stato organizzata una cerimonia, iniziata con un pranzo, aperto dall'esecuzione degli inni nazionali italiano ed argentino. All'appuntamento ha partecipato anche il presidente della Trentini nel mondo, Alberto Tafner.



La costituzione del Circolo risale al 9 maggio 1932 per iniziativa di dodici fondatori. Le motivazioni che hanno spinto a creare il Circolo, sono citate nel verbale della riunione di fondazione: «perseguire un fine di cultura e ricreazione, che tenda ad elevare lo spirito degli associati e fomentare tra gli stessi i vincoli della solidarietà».
A fare gli onori di casa in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza, c'era la presidente del Circolo, Gabriela Anzelini, affiancata dal direttivo.
Oltre 230 le persone presenti, fra le quali anche il coordinatore e il vicecoordinatore di zona dei Circoli trentini, Carlos Trentin e Nestor Chiarani.
Nel suo intervento, la presidente del Circolo ha ricordato l'importanza di questo anniversario e la forza del Circolo che è rimasto fedele ai suoi scopi statutari e li realizza in modo indipendente e privo di condizionamenti politici, con una forza che fa ben sperare nella capacità del Circolo di rafforzarsi e crescere nei prossimi anni.
Il presidente della Trentini nel mondo, Tafner, ha sottolineato il ruolo insostituibile dei Circoli nel rappresentare la comunità trentina nei diversi angoli del mondo, in luoghi differenti e con diverse caratteristiche ma tutti uniti dalla comune appartenenza.
Dopo la consegna al Circolo dei doni da parte della Trentini nel mondo e di altri presenti, il pomeriggio è proseguito con un breve concerto del coro del Circolo.



Fuente: http://trentininelmondo.it
Link: http://trentininelmondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=331:il-circolo-trentino-di-buenos-aires-ha-festeggiato-i-suoi-80-anni

No hay comentarios:

Publicar un comentario